Turchia, Erdogan non ce la fa al primo turno. Sarà ballottaggio per le presidenziali

Turchia: Elezioni presidenziali a Istanbul, nel manifesto lo sfidante Kemal Kilicdaroglu

Sarà ballottaggio alle presidenziali turche. Il premier uscente Recep Tayyip Erdogan non è riuscito a ottenere più del 50% dei voti, ed è la prima volta da vent’anni. Ha solo sfiorato l’obiettivo con il 49,5%. Il 28 giugno la votazione finale, il cui esito, Erdogan lo ha già annunciato, sarà rispettato.

Il suo avversario, il socialdemocratico Kemal Kiliçdaroglu, leader di una inedita coalizione di sei partiti d’opposizione, ha ottenuto invece il 44,9%. Erano candidati anche Sinan Ogan (5,2%) di estrema destra, e Muharrem Ince (0,44%).

Erdogan non è riuscito a ottenere il risultato che si aspettava nonostante tutti gli insulti” contro l’opposizione, ha detto Kemal Kiliçdaroglu: “Nella società il bisogno di cambiamento è superiore al 50%. Dobbiamo assolutamente vincere e instaurare la democrazia in Turchia. A tutti è mancata la democrazia. Ci è mancato stare insieme, ci è mancato abbracciarci. Vedrete, la primavera tornerà in questo Paese se Dio vorrà e durerà per sempre”.

Kilicdaroglu, leader del partito laico di centrosinistra Chp, ha trionfato in gran parte del sudest della Turchia a maggioranza curda mentre Erdogan si è confermato nelle campagne e nei suoi feudi centrali.