Cagliari alla destra
ma c’è il riconteggio
Ballottaggio a Sassari

Non resta che Sassari. Il centrosinistra perde Cagliari e Alghero e finisce al ballottaggio nella città capoluogo di provincia del nord: Sassari appunto. Le amministrative che, in Sardegna, hanno interessato 28 comuni e in particolare i tre grossi centri, segnano un allineamento con l’andamento nazionale. E dall’esame dei risultati emerge anche un altro dato: calano i Cinque stelle che sfiorano il 15 per cento. La città di Cagliari, dopo otto anni di guida a trazione centrosinistra passa al centrodestra.

Francesca Ghirra vuole il riconteggio

Francesca Ghirra, ex assessore della Giunta comunale guidata da Massimo Zedda, candidata con la coalizione di centrosinistra, battuta da Paolo Truzzu, esponente di Fratelli d’Italia a capo di una coalizione di centrodestra, ha chiesto però il riconteggio. Centinaia di schede sono state annullate e la distanza tra i due è assai esigua, addirittura appena 80 voti danno all’esponente della destra la vittoria al primo turno. Alle comunali di Cagliari non erano presenti i Cinque stelle. A Cagliari il ritorno alle urne è avvenuto con due anni di anticipo perché l’ex sindaco Massimo Zedda, dopo le elezioni regionali di febbraio che hanno visto vincere il centrodestra, ha optato per l’assemblea legislativa rassegnando quindi le dimissioni dalla carica di primo cittadino.

La corsa verso il palazzo che domina la via Roma a poche decine di metri dal porto, è terminata al primo turno, nonostante in gara i pretendenti fossero in tre. Paolo Truzzu, che ha portato a casa una percentuale del 50,01 per cento, Francesca Ghirra che si è fermata al 47,7 per cento e la differenza a Angelo Cremone, alla guida della lista civica Verdes.

È andata peggio ad Alghero, il sindaco uscente e a capo di una coalizione di centrosinistra Mario Bruno non è andato oltre il 31.93 per cento mentre Mario Conoci dl centrodestra ha incassato il 53.10 per cento dei consensi. Roberto Ferrara dei Cinque stelle si è fermato al 14.98 per cento.

Sassari, si va al ballottaggio

Ballottaggio in vista, invece a Sassari. A sfidarsi tra due settimane saranno Mariano Brianda, alla guida della coalizione di centrosinistra e Nanni Campus, alla guida di alcune liste civiche di centrodestra. Brianda ha ottenuto il 33.86 delle preferenze seguito da Nanni Campus con il 30.63. Il candidato ufficiale del centrodestra Mariolino Andria si è fermato al 16.23 per cento mentre il candidato del movimento Cinque stelle Maurilio Murru si è fermato al 14.57 per cento.

C’è solo un comune che per un altro anno resterà senza sindaco e Consiglio comunale. Si tratta del Comune di Austis dove non è stata presentata alcuna lista. L’amministrazione comunale sarà quindi guidata, per un altro anno, da un Commissario.

Commentando il voto il segretario del Pd Zingaretti parla di risultato non soddisfacente: “Occorre aprire una riflessione”.